Volontari, Delegati, Sezioni Regionali

VOGLIAMO CRESCERE AIUTATECI A CRESCERE

Locandina Diventa Volontario generale giallo 4

Scarica il modulo per: RICHIESTA DI SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI VOLONTARIO / DELEGATO REGIONALE

PER ASSOCIAZIONE PaLiNUro

Palinuro ha da poco compiuto quattro anni ci siamo. Ci siamo rodati in Lombardia dove siamo cresciuti, soprattutto nella consapevolezza di essere utili alle persone che contraggono un cancro alla vescica. In quattro anni abbiamo capito che il nostro salto di qualità potrà avvenire solo attraverso l'allargamento della nostra presenza presso nuovi ospedali e in nuovi territori geografici.

L'esperienza che abbiamo maturato in questi anni di lavoro nelle corsie del reparto urologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ci ha insegnato molte cose che ora siamo pronti a trasferire a persone che condividono i nostri ideali e le nostre passioni d'amore e solidarietà.

Abbiamo pertanto pensato che sia opportuno essere presenti in nuove regioni, dove svolgere la nostra attività. Oltre al livello di base di volontario abbiamo così individuato altri due livelli di espansione regionale. Il primo è la creazione della figura di Delegato Regionale ed il secondo, di importanza strategica è costituzione della Sezione Regionale.

In Associazione PaLiNUro siamo convinti che sia indispensabile agire sinergicamente, non disperdendo nell territorio piccole ma preziose energie che agiscono per conto proprio mettendo comunque a disposizione tutto la loro esperienza. Se leggete questo messaggio UNITEVI A NOI e diventiamo insieme una grande forza e un’unica voce alta e potente.

Se sei interessato a diventare Volontario di PaLiNUro o candidarti al ruolo di Delegato Regionale inoltra la tua candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o compila il modulo che puoi trovare su questa pagina.

• Volontario
  • Delegato Regionale
  • Sezione Regionale

Diventa Volontario

Essere volontario di PaLiNUro significa avere il desiderio di mettere le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione di persone che si trovano ad affrontare le criticità del percorso diagnostico e terapeutico che comporta una neoplasia uroteliale.

Paziente in corso di cura, ex paziente, parente / amico di un paziente o di un ex paziente  oppure ancora membro della comunità medico scientifica. Potrai sentirti attivo già partecipando all’arricchimento di questo sito, sia scrivendo oppure diventando membro attivo del Forum in costruzione.

Un altro modo per essere volontario di PaLiNUro è aiutarci a crescere, allargando la nostra base associativa.

Con la crescita di PaLiNUro avremo sicuramente evidenza di nuove formule di volontariato che sarà nostra cura evidenziare nel presente sito.

Diventa Volontario Delegato Ospedaliero

Potrai diventare ancora più attivo mettendoti a disposizione di un nuovo ammalato. In Italia ci sono ca. 26.000 nuove diagnosi di carcinoma della vescica ogni anno. È spesso queste persone richiedono aiuto a chi ha attraversato prima di loro questo percorso; forse l’hai fatto anche tu…oppure ne avresti avuto bisogno e non ha trovato nessuno ad aiutarti.

Naturalmente per potere svolgere questa attività in un ospedale dovrai avere partecipato all’apposito corso interno in cui avremo il piacere di formarti.

Nel caso tu sia interessato a questa opportunità non ti resta che presentare la tua candidatura, Nel caso in cui PaLiNUro non fosse ancora presente nella struttura ospedaliera in cui t’interesserebbe operare, faccelo sapere, potremmo candidarci insieme a te, contattando prima il primario e quindi l’ente preposto all’accreditamento dell’Associazione presso quella struttura ospedaliera.

Condizione di base per essere volontario è comunque essere associato con la qualifica di Socio Ordinario.

Se dedideri diventare Volontario inviaci le tue coordinate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o compila il modulo che troverai qui sotto.

Diventa Delegato Regionale

Il Delegato Regionale è un volontario di PaLINUro o un caregiver che ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza della malattia oncologica.

La sua missione è organizzare le forze territoriali sviluppando le condizioni e mettendo le basi per la realizzazione della Sezione Regionale.

Ha da subito il compito di coordinare e sviluppare le attività associative a livello locale rappresentando l'associazione Palinuro nei contatti con le istituzioni pubbliche e private della regione.

Il profilo ideale del candidato contempla esperienze manageriali maturate in ambito aziendale o istituzionale.  È privilegiata l’introduzione negli ambienti economici e sociali locali a una naturale predisposizione alla missione del volontariato.

Caratterialmente è una persona predisposta ai rapporti umani ed è perseverante nella gestione dei contatti a livello istituzionale.

Possiede capacità organizzative ed è portato alla soluzione dei problemi.

Organizza e gestisce i propri impegni in autonomia sempre nel rispetto e in sintonia con lo Statuto Associativo di PaLiNUro.

Riporta direttamente al Presidente o al Consiglio Direttivo.

L'incarico e a titolo gratuito.

I candidati sono invitati a spedire il loro curriculum vite a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a compilare il modulo che segue in questa pagina.

Costituisci una Sezione Regionale

Lo Statuto dell’Associazione PaLiNUro prevede che quando almeno 15 associati, residenti nella medesima regione, ne facciano richiesta inoltrino richiesta al Consiglio Direttivo possa essere concessa la facoltà di aprire una Sezione Territoriale.

La figura del Delegato Regionale è normalmente il promotore di questa iniziativa che permette all’Associazione di essere più vicina all’ammalato sul territorio adattandosi al tessuto socio sanitario della zona.

La Sezione Regionale collabora con la sede nazionale coordinando lo svolgimento dell'attività associativa a livello locale.

La sezione regionale progetta, sviluppa e promuove la presenza della associazione nel territorio permettendo un’azione più opportunamente integrata con lo stesso, con le esigenze della popolazione locale e con gli istituti e gli enti di ricerca a carattere scientifico.

Se sei interessato a diventare volontario inoltra la tua candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compila il modulo che puoi trovare su questa pagina.