Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Palinuro #2/2023

Newsletter Palinuro #2/2023

‍ ‍Newsletter #02/2023


Indagine per pazienti con neovescica

Dall’osservazione dei temi emersi nella nostra chat di auto-aiuto su whatsapp per pazienti operati di cistectomia radicale e confezionamento di neovescica, è emersa la necessità di identificare e sintetizzare le principali problematiche dei pazienti con questa derivazione tramite con una indagine approfondita che possa essere poi presentata e discussa con gli specialisti al nostro prossimo Congresso (11 novembre 2023).

 

Preservazione della vescica urinaria (terapia trimodale)

Secondo recenti studi clinici in alcuni casi ben selezionati di neoplasia muscolo-invasiva della vescica urinaria è fattibile un approccio terapeutico che ha lo scopo di preservare la vescica urinaria.  

 

Va sottolineato il fatto che solo alcuni pazienti con certe caratteristiche di tumore possano essere sottoposti a tale terapia. 

 

Palinuro aiuta la ricerca

Siamo orgogliosi di aver da poco lanciato il nostro Primo Bando di Concorso per il conferimento del supporto finanziario per un progetto di ricerca di Medicina e Farmacologia sul Tumore alla Vescica. Il nostro obiettivo è incentivare la ricerca in questo ambito, al fine di migliorare l’appropriatezza e la personalizzazione della diagnosi e della cura in base ad una medicina basata sull’evidenza. 

 

La mia esperienza con il linfedema di Nadia Caraglia

“…… soffrivo di linfedema secondario, che si manifesta in seguito ad un intervento chirurgico di asportazione dei linfonodi. L’apparato linfatico, anche a distanza di anni, non riesce più a gestire la quantità di linfa a fronte di un minor numero di linfonodi e la conseguenza è convivere con uno o più arti danneggiati in modo permanente. Non esiste cioè la possibilità di guarire, si tratta di una patologia cronica ed ingravescente….” 

 

Oncofid: la scienza di oggi, la cura di domani

Il cancro alla vescica è una patologia che richiede trattamenti sicuri, efficaci e accessibili alle esigenze personalizzate di ogni paziente. In questo contesto, Oncofid-P-B rappresenta un nuovo composto innovativo per il trattamento di NMIBC ad alto rischio e molto alto rischio. Si tratta di una molecola ottenuta dalla coniugazione chimica del paclitaxel con l'acido ialuronico, una sostanza già utilizzata dagli urologi per il trattamento di altre patologie del tratto urinario.

 

Maggio è il mese della sensibilizzazione per il tumore alla vescica: siete pronti a fare la vostra parte?

Durante il mese di maggio cercheremo di sensibilizzare il più possibile sull’importanza della DIAGNOSI PRECOCE, riprendendo la nostra campagna FERMATI AL ROSSO https://www.associazionepalinuro.com/fermati-al-rosso.html

A tutti i soci che ne faranno richiesta – tranne quelli che ne sono già in possesso – invieremo gratuitamente a casa la nostra bellissima maglietta, disponibile nelle taglie M, L e XL fino a esaurimento scorte. Durante il mese di maggio vi chiederemo di postare sul vostro profilo social la vostra foto, sia fronte che retro, indicando gli hashtag dedicati alla nostra campagna ed esprimendo il vostro pensiero o raccontando brevemente la vostra esperienza.

 

Potete ordinare le vostre magliette entro e non oltre il 15 aprile scrivendo a info@associazionepalinuro.com e precisando TAGLIA e NR. TESSERA ASSOCIATIVA in corso di validità. PARTECIPATE NUMEROSI!

 


Se non lo hai già fatto rinnova la tua quota associativa. Il nostro obiettivo 2023 è arrivare almeno a 280 soci! Ci aiuti a raggiungerlo?
La donazione del 5x1000 è un tuo diritto e non ti corsta nulla: se segnali il nostro codice fiscale nell'apposita sezione ci fai un grande dono.
Valuta l'ospedale che ti ha avuto in cura su URO H ADVISOR