Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter Palinuro #5/2024

Newsletter Palinuro #5/2024

‍ ‍Newsletter #05/2024

Buone vacanze!

Ed eccoci alla decima estate di PaLiNUro! …Il calzante susseguirsi delle stagioni sembra essere un acceleratore dei ritmi delle nostre vite. Ogni nuovo mese sopraggiungono nuove diagnosi e nuove chirurgie e ogni mese ci riserva nuovi incontri con amici a cui dare forza e coraggio.
Mentre scrivo mi risuonano nella testa le voci dei due ultimi amici che subiranno l’intervento nell’ultima settimana di luglio, naturalmente già eseguite nel momento in cui state leggendo il presente articolo. Sorrido pensando all’amico operato il 2 luglio (oggi è il 24!) che mi ha telefonato ieri, già pronto a riprendersi in mano la propria vita, che mi chiedeva come deve attrezzarsi per andare al mare col sacchetto. Ci piace essere positivi, anche se, purtroppo, ci sono ancora tante persone che soffrono e che sono ancora in ballo con le terapie. A queste persone siamo particolarmente vicini e profondamente fiduciosi nei nuovi farmaci con cui stanno affrontando le loro cure.

Non voglio però dimenticare nemmeno gli amici con il tumore superficiale. È proprio questo, anche per loro, il momento di “staccare la spina”: se lo potete fare prendetevi un mese di vacanza dalla malattia!

Anche quest’anno il mio pensiero estivo va a tutti voi con l’augurio di un’estate serena e rilassante, vicino alle persone a cui volete bene.

Buona estate a tutti!

 

Edoardo Fiorini
Presidente



‍Prenota il tuo posto alla nostra fantastica cena!

Il 12 settembre a Milano torna la nostra #charitydinner dopo la magnifica esperienza del 2019. E’ per noi l’occasione per festeggiare il nostro 10° anno e per raccogliere fondi per la ricerca scientifica indipendente sul tumore uroteliale.

Ti aspettiamo al Don Lisander in Via Manzoni, punto di riferimento della ristorazione milanese di altissima qualità.

 

Non puoi mancare! 

 

‍Alessandro Boni intervista il Dott.Roupret

Il Dott. Morgan Roupret ha 48 anni ed è attualmente professore ordinario presso l'Università APHP della Sorbona, nel Dipartimento di Urologia Accademica dell'Ospedale Pitié-Salpétrière, a Parigi, Francia. Nella sua pratica quotidiana, è particolarmente coinvolto nel campo dell'onco-urologia e pratica la chirurgia mininvasiva e le procedure laparoscopiche assistite da robot. E’ stato così gentile da concederci una bellissima intervista con focus sul tumore non muscolo invasivo della vescica.

 

Raccontateci le vostre avventure

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa che intende dare risalto al ritorno alla normalità dopo le terapie e i vari interventi, grandi e piccoli, che ci toccano da vicino. Mandateci le vostre foto delle vacanze, precisano quale esatto momento della malattia state affrontando, e noi le pubblicheremo sul nostro sito e su Facebook, per dare la chiara testimonianza alle persone che si affacciano al percorso clinico che dopo le difficoltà si ritorna alla normalità, alla vita, ai viaggi, allo sport preferito. Scriveteci a info@associazionepalinuro.com! Coraggio, non siate timidi e condividete le vostre esperienze! 

 


Siamo nelle tue mani
C.F. 97684280155
URO-H-ADVISOR,
Dove ti vuoi curare? Come ti hanno curato?
Rinnova la tua quota associativa e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo 2024 di 500 soci!