Ed eccoci alla decima estate di PaLiNUro! …Il calzante susseguirsi delle stagioni sembra essere un acceleratore dei ritmi delle nostre vite. Ogni nuovo mese sopraggiungono nuove diagnosi e nuove chirurgie e ogni mese ci riserva nuovi incontri con amici a cui dare forza e coraggio.
Mentre scrivo mi risuonano nella testa le voci dei due ultimi amici che subiranno l’intervento nell’ultima settimana di luglio, naturalmente già eseguite nel momento in cui state leggendo il presente articolo. Sorrido pensando all’amico operato il 2 luglio (oggi è il 24!) che mi ha telefonato ieri, già pronto a riprendersi in mano la propria vita, che mi chiedeva come deve attrezzarsi per andare al mare col sacchetto. Ci piace essere positivi, anche se, purtroppo, ci sono ancora tante persone che soffrono e che sono ancora in ballo con le terapie. A queste persone siamo particolarmente vicini e profondamente fiduciosi nei nuovi farmaci con cui stanno affrontando le loro cure.
Non voglio però dimenticare nemmeno gli amici con il tumore superficiale. È proprio questo, anche per loro, il momento di “staccare la spina”: se lo potete fare prendetevi un mese di vacanza dalla malattia!
Anche quest’anno il mio pensiero estivo va a tutti voi con l’augurio di un’estate serena e rilassante, vicino alle persone a cui volete bene.
Buona estate a tutti!
Edoardo Fiorini
Presidente