Congresso 23 novembre 2018

• ATTI DEL CONGRESSO - GLI INTERVENTI
    • Il Messaggio Augurale Del Prof. Rodolfo Montironi
    • Patient Engagement
      • Apertura dei lavori (E.Fiorini)
      • Sistema Sanità: il progetto della Regione Lombardia, vantaggi a breve e medio termine (L.Coppola)                       Lʼimportanza del coinvolgimento del paziente (G.Graffigna)
    • Tumori uroteliali
      • Epidemiologia del Carcinoma della Vescica e degli altri tumori uroteliali e prospettive di sopravvivenza (L.F. Da Pozzo)
      • Fumo e tumore della vescica (R.Boffi )
      • Bladder Cancer Patient Experience Survey (F.De Lorenzo) Diagnosi precoce e prevenzione: sensibilizzazione e coinvolgimento                        del MMG (M.Maffezzini)
    • Approccio farmacologico e chirurgico
      • Lʼimportanza del coinvolgimento del paziente nel PDTA (E.Fiorini) Condividere con il paziente il PDTA e le opzioni chirurgiche/terapeutiche (R.Colombo)
      • Oltre la cistectomia: il ruolo della radioterapia (V.Donato)
    • Trials Clinici
      • Le nuove possibilità terapeutiche nella malattia localizzata (A.Necchi) Lʼimmunoterapia nella malattia avanzata (D.Raggi)
      • Oltre lʼimmunoterapia: nuovi bersagli terapeutici (R.Iacovelli)                   Caratterizzazione genomica dei tumori e impatto terapeutico per i pazienti (A.Necchi)
      • Non solo consenso informato:arruolamento, consapevolezza e collaborazione con il paziente nei Trial Clinici (P.Mosconi)
    • Sessione PaLiNUro: dal post-operatorio a una nuova vita
      • La qualità della vita del paziente sottoposto ad intervento di cistectomia radicale con stomia uretero cutanea e derivazioni urinarie intestinali (V.Gordeeva)                         Case history di una paziente: come gestisco la mia incontinenza (A.M.Pongolini)                                                                          Recupero della qualità di vita: approfondimenti sulla sfera sessuale (L.Barbieri)                                                                             Implicazioni e supporto psicologico (M.Bosisio)                        Collaborare con PaLINUro (A.Consalvo)
    • Benvenuto alla sezione laziale
    • Tavola rotonda su case history di un caregiver
      • Storia di Sergio Campanari, medico di grande professionalita e umanità, scomparso per un carcinoma dellʼuretere (modera R.Salvioni)
    • Considerazioni conclusive
      • Considerazioni sulle prospettive dellʼinterazione medico - paziente (L.Saita)
    • LE DOMANDE CHE AVREI VOLUTO FARE…
    • PROSSIMO APPUNTAMENTO