• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studi Clinici & Innovazione Clinica Applicata News

Studi clinici Sunrise con utilizzo del dispositivo intravescicale TARIS.

La terapia elettiva per il cancro della vescica non muscolo invasivo ad alto rischio (HR-NMIBC) è costituita da cicli di induzione intra vescicale con BCG. Diffuse, ma non prevalenti, anche terapie “termiche” con mitomicina (EMDA, COMBACT BRS, più rara SYNERGO). Dati gli esiti non sempre positivi e risolutivi di tali terapie tradizionali vi è grande aspettativa nella nostra comunità – di cui fanno parte anche medici e ricercatori – per nuove terapie alternative.

Qualcosa si sta muovendo a livello internazionale e nazionale con diversi studi e ricerche. In particolare, pensiamo sia di interesse sapere che in Italia si sono di recente aperti o sono in corso di reclutamento degli studi per pazienti con tumore alla vescica non muscolo invasivo (NMIBC) e muscolo invasivo (MIBC).

Di cosa si tratta?

Il primo, dal nome promettente SunRISe-1 (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04640623), è uno studio di fase 2 rivolto a pazienti non responsivi al BCG che prevede l’impiego di un dispositivo medico della società farmaceutica Janssen denominato TAR-200 che rilascia Gemcitabina (chemioterapico usato da diversi anni per la nostra patologia) valutato in combinazione con Cetrelimab (un anticorpo monoclonale). Lo studio prevede tre “bracci”, cioè tre gruppi di pazienti, in cui viene usato sia il TAR-200 da solo o Cetrelimab da solo o una combinazione dei due farmaci. Questo studio si compone di 3 periodi: fase di screening (fino a 42 giorni); fase di trattamento (fino a 2 anni); fase di follow-up (fino a 5 anni). La durata totale dello studio è fino a 6 anni e 7 mesi. Lo studio è iniziato in tutto il mondo il 18 dicembre 2020 e se ne prevede il completamento il 2 luglio del 2027. TAR-200 viene inserito nella vescica attraverso un catetere di posizionamento urinario il giorno 0 e, una volta inserito rilascia a lungo termine gemcitabina. TAR-200 viene somministrato ogni 3 settimane (Q3W) fino alle prime 24 settimane (6 mesi), quindi ogni 12 settimane fino alla settimana 99 (anno 2). Inoltre, Cetrelimab verrà somministrato Q3W fino alla settimana 78 (18 mesi). Per i partecipanti che riceveranno Cetrelimab questo sarà dosato ogni tre settimane fino alla settimana 78 (18 mesi). Oltre ai controlli previsti all’interno dello studio è molto importante sapere che i pazienti saranno seguiti e potranno avere la possibilità di far conoscere la propria opinione attraverso uno specifico questionario sulla qualità della vita messo a punto dall'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC QLQ). Il Questionario prevede 5 aree (stato fisico e funzionale, cognitivo, emotivo e sociale), 3 scale di sintomi (stanchezza, dolore e nausea o vomito) e uno stato di salute globale. Le valutazioni per ogni area vanno da 1 (per niente) a 4 (molto).

Il secondo studio, denominato SunRISe-2 (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04658862) è uno studiodi fase 3 che vuole valutare l’efficacia e la sicurezza diTAR-200 in combinazione con Cetrelimab, rispetto alla chemioradioterapia. Il criterio di ammissione cambia perché i pazienti ammessi devono avere una diagnosi di tumore della vescica muscolo-invasivo (MIBC) della vescica e devono essere non eleggibili alla cistectomia. Consiste in una fase di screening di 42 giorni, una fase di trattamento e una fase di follow-up. La durata totale dello studio arriva fino a 8 anni. La valutazione dell'efficacia include la valutazione della malattia (cistoscopia/biopsia TURBT/esame istologico ed altri esami compreso il monitoraggio di eventi avversi) ed i risultati riportati dal paziente (valutazioni della qualità della vita). I partecipanti riceveranno la chemioterapia in base alla scelta dello sperimentatore tra cisplatino per via endovenosa una volta alla settimana per 6 settimane di trattamento o gemcitabina per via endovenosa due volte alla settimana per 6 settimane di trattamento insieme a radioterapia. Lo studio è stato avviato il 7 dicembre 2020 e si concluderà il 31 dicembre 2028.

Recente è l’apertura in Italia dello studio SunRISe-3 (https://classic.clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05714202), questo studio di fase 3 ha l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sicurezza di TAR-200 rispetto al BCG in pazienti con diagnosi di tumore alla vescica non muscolo invasivo (NMIBC) ad alto rischio, nuovi al trattamento con BCG. Il disegno dello studio prevede tre “bracci” di trattamento, ossia tre gruppi di pazienti destinati al trattamento con TAR-200 + cetrelimab, TAR-200 da solo o BCG da solo. Lo studio prevede una fase di screening, una fase di trattamento e una di follow-up per la durata totale stimata di circa 5 anni. Lo studio è stato avviato a metà del 2023 e si concluderà nel 2030.

L’ultimo studio del programma SunRISe è il SunRISee-4: è uno studio di fase 2 che si svolge nel setting neoadiuvante e coinvolge i pazienti che non sono eleggibili a chemioterapia a base di platino (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04919512). 

Per tutti gli studi, sulla relativa pagina web sopraindicata scorrendo fino al tasto “show study locations”, è possibile espandere l’elenco dei centri di tutto il mondo, inclusi quelli italiani, che stanno prendendo parte a questi studi. Ricordiamo che è sempre necessario verificare i criteri di inclusione e confrontarsi con il proprio oncologo.

Come Associazione continuiamo a monitorare il mondo della ricerca, e invitiamo anche voi a fornirci segnalazioni al riguardo. Ricordiamo che l’esito degli studi clinica comporta sempre tempi piuttosto lunghi: nel durante, ed in attesa di soluzioni ancora più efficaci per la cura della nostra patologia, le terapie tradizionali e l’intervento chirurgico restano sempre il primo baluardo per la sconfitta del nostro indesiderato ospite.


Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu