• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partner

Image

Proprio in gamba

Questa foto ci ritrae insieme a una persona MOLTO speciale, e ancor più speciale per PaLiNUro: Alessio Degl’Innocenti.

Alessio è una persona proprio in gamba, una persona forte, determinata che non si arrende di fronte alle avversità che la vita gli ha riservato, che prende coscienza e affronta i propri limiti, arrivando anche a superarli. A 28 anni Alessio ha perso per sempre la sua gamba sinistra durante un terribile incidente in moto. “Essere in gamba” è diventato il suo modo di essere, in risposta a un destino beffardo. Come tanti di noi, che affrontano la malattia e spesso la chirurgia demolitiva, Alessio è diventato un uomo nuovo, consapevole dei suoi limiti, ma anche delle sue nuove possibilità: ha imparato ad apprezzare la vita molto più di prima e ha trovato un grande stimolo nel viaggiare, attività bellissima, ma anche tremendamente difficile per chi ha a che fare con determinati tipi di handicap. E quindi oggi aiuta molte persone ad affrontare un viaggio, fornendo informazioni di prima mano perché sul posto ci va lui stesso, a verificare gli ostacoli, i servizi a disposizione le eventuali problematiche che possono influire negativamente sugli spostamenti di una persona “diversamente abile”.

Abbiamo grandi affinità con Alessio: anche noi, come lui, riteniamo che determinate situazioni possano essere superate grazie a chi le ha già provate, superate e vinte. Con lo stesso handicap oppure no. E Alessio ci darà una mano, nei suoi viaggi, anche per individuare e segnalare situazioni critiche da un punto di vista dei servizi igienici, fondamentali per molti di noi quando viaggiamo. Seguite PROPRIOINGAMBA anche sui suoi canali social: condivideremo le nostre reciproche iniziative per allargare la nostra community e aiutarci a vivere con maggiore serenità le nostre esperienze di viaggio, piccole o grandi che siano.

Image

COMBATTERE L'INCONTINENZA FEMMINILE DOPO INTERVENTO DI NEOVESCICA

Anna Pongolini, ex infermiera professionale e nostra Delegata per la Regione Emilia-Romagna, si batte ogni giorno per la battaglia contro l’incontinenza urinaria, in particolare quella femminile, insorta dopo l’intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neovescica ortotopica. Nel suo blog racconta la sua storia e come è riuscita a ritrovare il benessere tramite l’ausilio della coppetta mestruale. Anna si impegna attivamente anche con altre Associazioni nazionali per portare avanti iniziative atte a migliorare la vita delle persone incontinenti e tutelarne i diritti, e ci rappresenta per quanto riguarda il Pianeta Incontinenza, curando approfondimenti. A link qui sotto è possibile trovare la prima parte del suo approfondimento sul tema.

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Associati

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2020 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu