Associazione PaLiNUro è pronta a fornire ai medici, urologi e oncologi, il suo contributo, affiancandoli nel lavoro con gli ammalati.
In molti casi le strutture ospedaliere già dispongono del supporto di volontari preposti al sostegno morale del paziente. Tuttavia, i volontari di Palinuro sono una cosa diversa! Noi siamo tutti ex-pazienti, ammalati di tumore della vescica. Abbiamo vissuto sulla nostra pelle lo stesso percorso clinico che i vostri assistiti stanno iniziando. Abbiamo pertanto la capacità di decodificare - per loro - le cose che voi dite, spesso in fretta (per mancanza di tempo) o con un linguaggio troppo tecnico e/o incomprensibile; incomprensibile soprattutto in un momento della malattia che rende spesso confusi dalla paura e dall’ansia.
Oltre a scaricarvi da una parte di lavoro nella relazione con il paziente possiamo così diventare una sorta di coach (di allenatore) per l'ammalato, il suo punto di riferimento.
Possiamo diventare il ponte che congiunge voi e il paziente, senza minimamente intralciare il vostro lavoro: sappiamo essere una presenza discreta, anche a distanza con l’assistenza da remoto (telefono, mail, gruppi di auto aiuto su whatsapp).
Potete darci una mano a reclutare nuovi volontari tra i vostri ex pazienti, che sarebbero facilitati nel loro operato proprio dal fatto di trovarsi in un ambiente già noto e in relazione con personale medico e infermieristico che hanno avuto modo di conoscere direttamente durante la malattia.
Ci possiamo occupare della FORMAZIONE del VOLONTARIO, attraverso il nostro corso interno che si aggiunge a quello specifico, laddove esistente, del vostro ospedale di riferimento.
Non esitate a contattarci!
Segreteria
info@associazionepalinuro.com
Edoardo Fiorini – Presidente
efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320
Laura Magenta - Assistente alla Presidenza
lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838