• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news principali

Le news più importanti del mondo Palinuro

Campagna a TU per TU

MSD Italia lancia la campagna informativa “A TU per TU” con il patrocinio di Associazione PaLiNUro e di SIU (Società Italiana di Urologia), con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e fornire informazioni sul carcinoma uroteliale, più comunemente noto come tumore della vescica, supportare i pazienti nella condivisione del proprio vissuto e offrire loro sostegno nella convivenza con questa neoplasia.

 A TU per TU” nasce dalla consapevolezza che ogni paziente con carcinoma uroteliale ha una storia da raccontare e un’esperienza da condividere, che può supportare e dare conforto a tutti coloro che per la prima volta si trovano ad affrontare una diagnosi di tumore alla vescica.

Nel 2020, in Italia, sono stimate 25.500 nuove diagnosi di carcinoma uroteliale, un tumore maligno che interessa principalmente la vescica, per un totale di 313.600 persone colpite finora in Italia. Numeri importanti, che fanno del carcinoma uroteliale il quinto tumore più frequente nella popolazione generale e il quarto più frequente negli uomini.

Come altri tumori spiega Edoardo Fiorini, Presidente dell'Associazione PaLiNUro (PAzienti LIberi dalle Neoplasie UROteliali) - anche il tumore alla vescica ha un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone colpite. Già dal momento della diagnosi e, poi, lungo tutto il percorso terapeutico, si possono presentare importanti conseguenze, sia dal punto di vista psico-fisico sia nella sfera delle relazioni sociali. In questo contesto è estremamente importante considerare l'impatto che la malattia ha anche sulle persone che convivono o che accompagnano l'ammalato nel suo percorso e che sono oggetto di grande coinvolgimento emotivo. Non solo il malato, ma anche queste persone hanno bisogno di essere supportate con informazioni rassicuranti ed utili a sostenere il paziente. Il confronto e la condivisione con altre persone che condividono percorsi analoghi possono offrire anche un sostegno psicologico supportato dalla testimonianza esperienziale di chi ha avuto la fortuna di uscire dalla malattia. Anche questa campagna può, dunque, rappresentare un aiuto concreto in tal senso”.

La campagna ha l’obiettivo di fornire informazioni corrette sul carcinoma uroteliale, al fine di aumentare la consapevolezza nella popolazione, favorendo la prevenzione e la diagnosi precoce, grazie al contributo della SIU (Società Italiana di Urologia), che sottolinea quanto sia fondamentale il supporto, soprattutto emotivo, ai pazienti e che, accanto alle terapie d’avanguardia, debba sempre esserci anche un supporto di tipo psicologico nel percorso assistenziale.

Il sito dedicato alla campagna, www.atupertu.it, contiene le storie dei protagonisti: pazienti, caregiver, medici e infermieri. Sono disponibili contenuti di approfondimento su vari aspetti legati al tumore della vescica, come fattori di rischio e prevenzione, sintomi ed esami diagnostici, chirurgia e terapie farmacologiche oggi disponibili e si potranno trovare consigli e suggerimenti utili.  


Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Associati

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3479636838

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2021 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu