• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news principali

Le news più importanti del mondo Palinuro

Anche Palinuro in rete per la medicina specializzata in oncologia

‍Gentilissimi,

siamo lieti di invitarvi all’evento virtuale sulla Medicina personalizzata in oncologia il 27 aprile alle ore 10:30, realizzato nell’ambito del progetto Ogni storia è unica dal Gruppo APMP – Associazioni Pazienti, Insieme per il Diritto alla Medicina Personalizzata in Oncologia, con il supporto incondizionato di Roche.

 

Un momento di informazione, scambio e confronto nato dall’esigenza di riaffermare il diritto di ogni cittadino alla migliore cura possibile per se stesso.

Presa in carico della persona, informazione e condivisione delle scelte terapeutiche, accesso alla profilazione genomica e alle terapie target, utilizzo dei dati per migliorare la ricerca nel rispetto della privacy. Questi i temi al centro dell’evento che vedrà la partecipazione delle Istituzioni e di alcuni tra i più autorevoli esperti – oncologi, genetisti, anatomopatologi, farmacoeconomisti, sociologi e psicologi - sul tema dell’oncologia di precisione.

Sarà inoltre l’occasione per presentare il primo Libro bianco della medicina personalizzata in oncologia, un volume che ribadisce l’importanza di lavorare al fine di realizzare un sistema salute integrato, che supporti l'intero percorso di cura del paziente oncologico in maniera efficace ed efficiente.

Attuare la medicina personalizzata in oncologia significa migliorare i risultati clinici e ridurre il ricorso a terapie non necessarie e costose. Non solo. Significa considerare il paziente come persona nella sua interezza, senza perdere di vista i bisogni psicologici, la qualità di vita e i diritti che gli appartengono. Perché solo mettendo a sistema la complessità dei diritti e dei bisogni dei pazienti si potrà raggiungere l’obiettivo della cura personalizzata.

La tecnologia digitale applicata alla salute da una parte e la profilazione genomica dall’altra, sistemi diagnostici d’avanguardia e trattamenti accurati, l’integrazione di un team multidisciplinare che resta in ascolto del paziente, considerandolo un individuo unico, rispettandone tempi, predisposizioni e caratteristiche peculiari. Questo è il modello di cura che sceglie la maggior efficacia riducendo il peso della terapia e gli effetti collaterali. Un modello che sceglie la persona, prima di tutto.

L’oncologia è pioniera nel campo della medicina personalizzata.


Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Associati

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2021 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu