• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news principali

Le news più importanti del mondo Palinuro

PATH – Join our future

In data 17 novembre a Roma si è tenuto l’evento “PATH – Join our future” , organizzato da ROCHE, e con la partecipazione di oltre 50 associazioni dei pazienti. Tra queste Palinuro, nella persona di Alessandro Boni. L’evento è giunto alla conclusione di un percorso di lavoro e di confronto avviato nello scorso giugno con le altre Associazioni e la stessa Roche.

 

L’evento è stato un proficuo momento di confronto con i rappresentanti delle Istituzioni che hanno preso maggior coscienza della necessità e dell’urgenza di una sanità partecipata, in cui possano giocare un ruolo decisivo le Associazioni di Pazienti, alla luce delle trasformazioni in atto nel Sistema Salute, PNRR e Digital health.

Siamo convinti che le associazioni di pazienti devono essere inserite fra gli autori delle politiche sanitarie e coinvolte nella definizione degli obiettivi, dei percorsi di presa in carico, degli strumenti con cui realizzarli e degli indicatori con cui valutarli.

A tale scopo è stato redatto un documento programmatico ‘Azioni e proposte per una sanità a misura di paziente’, presentato a Roma, che ha visto la partecipazione di esperti e Istituzioni per promuovere un 'sistema salute' efficiente che risponda ai bisogni dei pazienti.

Con grande spirito di collaborazione e con l'obiettivo di delineare politiche sanitarie condivise, pianificate a partire dall’ascolto delle istanze dei pazienti, le associazioni di pazienti hanno redatto una serie di proposte attuative, contenute nel Documento programmatico in cui auspicano che il ridisegno del sistema sia efficace nel rispondere ai bisogni di salute e che garantisca una maggiore accessibilità a cure e servizi in maniera omogenea sul territorio alla luce delle due grandi rivoluzioni in atto: Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e digital health.

Tra le proposte avanzate, alle quali Palinuro ha attivamente collaborato:

  • la definizione, a livello nazionale, dei requisiti e delle condizioni minime di partecipazione delle Associazioni nelle fasi di programmazione e di verifica di attuazione delle politiche sanitarie;
  • l’istituzione di un comitato delle associazioni di pazienti e di un gruppo di lavoro ‘Buone pratiche’ nell’ambito di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali); programmi formativi di telemedicina per gli operatori sanitari
  • l’istituzione di registri per tipo di patologia più ampi
  • l’implementazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse)
  • la valutazione di efficienza e qualità dei servizi di telemedicina a garanzia dei Lea (Livelli essenziali di assistenza).

Il nostro lavoro continua per verificare l’attuazione delle richieste e continuare a fare sentire in maniera sempre più incisiva la nostra voce e la nostra presenza in tutte le fasi dalla diagnosi alla terapia, dal post-operatorio al monitoraggio/follow up.

Informeremo la nostra comunità dei prossimi passi sul progetto.


Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Fermati al Rosso

Uro H Advisor

Associati

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2023 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu