• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news principali

Le news più importanti del mondo Palinuro

Minimally Invasive Management of Urothelial Carcinoma 2022 Update

Ospedale Molinette Torino - 4 Novembre 2022

Quando mi è stato proposto di partecipare ad un evento organizzato dal Professor Paolo Gontero dell’Ospedale Molinette Città della Salute e della Scienza di Torino per presentare la nostra Associazione, ho immediatamente avuto la sensazione che si sarebbe trattato di una grande opportunità e di una bella esperienza, seppur impegnativa, ma certamente non immaginavo quanto le mie aspettative potessero essere così confermate.

 La giornata è iniziata alle ore 8.00 alla presenza di studenti, tirocinanti, medici, infermieri ed un corpo insegnante rappresentato da urologi-chirurghi italiani e stranieri, eccellenze un note nel mondo del carcinoma uroteliale. La mattinata si è svolta con collegamenti in diretta con sale operatorie dell’ospedale dove sono stati eseguiti interventi di TURBT con luce blu e con la tecnica “in blocco” che evita di tagliare in più parti il papilloma prima dell’asportazione per poterlo rimuovere in blocco e quindi facilitare la successiva indagine istologica.

Ma devo dire che l’intervento che mi ha coinvolto emotivamente di più è stato quello di cistectomia radicale in robotica – nerve sparing.

Nove anni fa quando ho affrontato lo stesso intervento ma, a cielo aperto, non sarei stata assolutamente in grado e né avrei voluto, vedere così nel dettaglio di cosa si trattasse. In questa occasione, invece, non ho avuto problemi e questa esperienza (direi unica per me che non sono un medico, ma un paziente) ha ulteriormente confermato quanto siano preziose le mani del chirurgo e la sua esperienza per eseguire un intervento così complesso, composto dalla parte demolitiva della vescica e poi la ricostruzione, per confezionare una neo-vescica utilizzando una parte del nostro ileo.

Per l’intervento si sono alternati il dottor Arnulf Stenzl per la parte demolitiva e il Professor Paolo Gontero per quella ricostruttiva.

Nel pomeriggio si è svolta la sessione scientifica con interventi e presentazioni dei medici tramite slides per illustrare quanto è stato fatto finora con la gestione operativa dei tumori uroteliali e quali sono gli obiettivi per il futuro in termini di cure, tecniche, esami volti a prevenire ed individuare non solo la comparsa del tumore ma anche i pazienti che possono essere adatti alla conservativa piuttosto che alla cistectomia radicale.

Il dottor Francesco Soria ha anche affrontato il tema dei biomarcatori urinari che potrebbero aiutare i medici a fare una diagnosi precoce e meno invasiva rispetto all’attuale cistoscopia e all’esame citologico che, ad oggi, continuano ad essere i “gold standard” della diagnostica.

Per il momento, gli esami delle urine con i biomarcatori non sono sufficientemente attendibili, pertanto ulteriori analisi sono sempre necessarie per scartare o confermare la malattia.

La giornata si è conclusa con il mio intervento, in inglese come tutti gli altri, per presentare brevemente PaLiNUro e confermare la nostra disponibilità e desiderio ad essere presenti in più ospedali possibili nelle nostre regioni italiane.

La presentazione è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti e questo mi ha confermato quanto sia importante per noi volontari e soci far conoscere la nostra Associazione e continuare ad impegnarci affinché il nostro supporto alle persone affette dalla nostra patologia, o loro caregiver, diventi il più capillare possibile.

Un sentito grazie al Professor Gontero per averci dato questa opportunità e aver reso questa giornata indimenticabile.


Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu