Newsletter#2018-5

Associazione Palinuro
Newsletter # 5/18

                                                                                                             
NEWSLETTER PaLiNUro – Edizione Speciale Maggio 2018
 
Caro amico, gentile amica,
 
Maggio è il mese della consapevolezza del “cancro alla vescica” e in tutto il mondo pazienti, famiglie, amici e personale medico si stanno unendo in una campagna di sensibilizzazione sulla malattia. Anch’io sto sostenendo questa campagna e mi rivolgo a te per chiederti di aiutarci a far passare il nostro messaggio.
Il bisogno di sensibilizzare un maggior numero di persone è chiaro ed evidente.  
 
Il tumore della vescica colpisce sia uomini che donne in ogni fascia d’età, tuttavia  poche persone sanno riconoscerne i sintomi e, di conseguenza, spesso la diagnosi è tardiva causando un problema a volte drammatico. Stiamo parlando del quinto tumore più importante in Europa, il quarto negli uomini. È l'unico dei "10 cancri maggiori" la cui prognosi sta peggiorando. In Europa, ogni anno muoiono di cancro alla vescica 53.000 persone!
Malgrado ciò riceve un briciolo dei finanziamenti dedicati alla ricerca rispetto a quella di altri tumori più noti (meno dell’1% dei fondi per la ricerca). La conseguenza è che non si hanno nuovi importanti metodi di trattamento da più di 40 anni.
 
Siamo determinati a cambiare questa situazione e, di conseguenza,  l’esito delle diagnosi che ogni anno affliggono migliaia di persone.
Dal canto nostro, come PaLiNUro, ci stiamo attivando attraverso:
 i Social Media (Facebook e Twitter);
il nostro Sito Web;
una “newsletter” esclusivamente con questo tema;
una locandina da apporre nelle zone di passaggio degli ospedali in cui siamo presenti.Quando, sei anni fa, fui segnato da un tumore alla  vescica non sapevo nemmeno che cosa fosse. Per più di due anni continuai a cercare di curare un improbabile cistite fino a quell’episodio di ematuria nell’urine. Che spavento!...Purtroppo era troppo tardi; qualche mese più tardi, insieme al tumore, mi espiantarono anche la vescica. Questa è la ragione perché mi sento così coinvolto in questa campagna: per far sì che sempre meno persone debbano vivere questa brutta esperienza.
Quando e come vorrai sarò felice di sentirti e di parlare con te per darti maggiori informazioni.

I miei più cordiali saluti
Edoardo Fiorini
Presidente Associazione Palinuro
Email: efiorini@associazionepalinuro.com                         cell. 380 799 0320