• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Complicanze

Ovvero: quando qualcosa non và per il giusto verso.

La cistectomia è un intervento complesso e le ricostruzioni intestinali sono interventi sofisticati, è bene chiarirlo. Il confezionamento dei neo-serbatoi richiede numerose suture chirurgiche: per trasformare una struttura tubulare, quella dell’intestino, in una sacca irregolarmente sferica secondo le numerose tecniche a disposizione per:

  • raccordare gli ureteri a questa sacca,
  • raccordare la sacca all’uretra nelle neo-vesciche orto topiche o per
  • rafforzare valvola ileo-cecale e conformare il condotto di accesso e la stomia nelle

Tutte queste suture, queste cuciture, servono anche ad accostare e tenere uniti i tessuti per fare in modo che la forza di guarigione, la vis sanatrix naturae, saldi completamente i tessuti così imbastiti. Quando questa delicata “saldatura” avviene in ritardo o in modo incompleto possono verificarsi perdite di urina sotto forma di trafilaggi all’interno dell’addome. L’urina è un liquido tossico e la sua presenza a contatto con i visceri addominali è da evitare con cura. Ecco perché quando questo succede possono rendersi necessari ulteriori accorgimenti o manovre più o meno invasive e, in alcuni casi, un vero e proprio nuovo intervento.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2020 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu