• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il tumore metastatico

Il tumore alla vescica è definito metastatico quando si è esteso al di fuori della vescica coinvolgendo organi vicini, come la prostata o l'utero, i linfonodi del bacino, oppure ancora ha raggiunto i polmoni, il fegato o le ossa. Ciascuna di queste estensioni di malattia comporta una prognosi, intuitivamente, piuttosto severa. 

Se il tumore è inizialmente inoperabile, se sono colpiti i linfonodi e/o se sono presenti metastasi, i trattamenti di prima linea sono la chemioterapia o i farmaci sperimentali nell’ambito di studi clinici (es. immunoterapia) che possono rallentare la crescita del tumore e attenuare i sintomi e i dolori causati dalla malattia. Talvolta a questi trattamenti può essere associata la radioterapia con finalità sintomatica, per alleviare i disturbi in presenza di metastasi ossee o per arrestare emorragie vescicali.

Il quadro clinico viene stabilito dall’oncologo, ma è indispensabile il supporto di altre figure, quali il radioterapista, lo psicologo e il terapista del dolore, per poter affrontare tutte le problematiche offrendo strategie combinate che abbiamo non solo lo scopo di trattare la malattia, ma anche di alleviare nel migliore dei modi i sintomi e le complicanze che ne possono conseguire.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3479636838

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2021 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu