
A PaLiNUro sta particolarmente a cuore la scelta giusta dell’ospedale da parte del paziente: nei nostri quotidiani confronti con la base associativa e tramite i nostri gruppi di “aiuto aiuto” su Whatsapp ci siamo anche sforzati di tracciare il profilo dell’ospedale ideale, il “principe azzurro” degli ospedali. Il nostro obiettivo è quello di arrivare, un giorno, ad avere una sorta di “Trip Advisor” sugli ospedali che i pazienti stessi avranno considerato, attraverso il loro insindacabile giudizio e la loro esperienza diretta, come migliori (o peggiori!) in termini di Competenza, Efficacia ed Umanità: abbiamo chiamato questo progetto URO-H-ADVISOR. Si tratta a tutti gli effetti di un sondaggio dove chi è stato operato può dare il giudizio sul suo ospedale: un importante strumento che diventa utile per orientare la scelta di altri pazienti sull’ospedale a cui affidarsi per le cure.
In “URO – H ADVISOR” la valutazione si basa sui sopracitati tre importanti parametri:
- COMPETENZA = piena capacità di orientarsi nel percorso clinico dell’ammalato. Essere aggiornato sulle migliore tecniche mediche e chirurgiche, padroneggiandone l’impiego.
- EFFICACIA = capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati, con tempestività.
- UMANITÀ = capacità di relazionarsi con l’ammalato, dandogli considerazione e facendolo sentire l’attore protagonista della sua malattia attraverso informazioni aggiornate sul suo stato di salute e facendolo partecipare alle scelte terapeutiche che lo riguardano. Mettere la “persona” a proprio agio conferendole servizi assistenziali congrui e decorosi.
Chiediamo inoltre di esprimere un giudizio globale sull’ospedale e un consiglio sull’utilizzo del nosocomio da parte di una persona che sta per iniziare il suo percorso clinico. In caso di pazienti che sono stati trattati in più ospedali, chiediamo la compilazione di più questionari.
Grazie anche alla partecipazione di alcuni pazienti che hanno condiviso la loro esperienza, abbiamo comunque creato una lista, divisa per Regione, dei MIGLIORI OSPEDALI PER LA CURA DEL TUMORE ALLA VESCICA.