Secondo Congresso PaLiNUro - Milano - 30 novembre 2019 – ISCRIVITI QUI!

Orientarsi nella scelta dell'Ospedale

La prima cosa che è bene sapere quando viene diagnosticato un tumore è “dove andare a sbattere la testa!...Perché, diciamo francamente, lo shock è talmente forte che lo stato d’ansia e di paura non fa veramente più ragionare…o quasi!...

Per fortuna, nella norma, in famiglia, c’è “qualcuno” che non perde la testa e che riesce a mantenersi calmo, cercando di orientarsi alle diverse possibilità di affrontare energicamente la situazione. Bene!...Questo è il modo giusto di fare!

Per quanto riguarda il Tumore della Vescica, PaLiNUro, la nostra Associazione, è disponibile a mettersi al fianco di questo “qualcuno così proattivo”!...Finora, chi ci ha contattato (via email o telefono) ha sempre ricevuto un aiuto o supporto (magari solo un confronto!) per riuscire a comprendere meglio come muoversi, senza perdere troppo tempo.

Attraverso il nostro sito cerchiamo inoltre di fornire tante informazioni utili. La fonte più importante sono gli ammalati stessi che ci forniscono le loro esperienze e che noi vogliamo condividere con voi!

Dopo quattro anni di attività eccoci qui con una prima mappa dei “migliori ospedali” in cui ci si occupa di onco-urologia. In questo caso siamo stati aiutati da medici del settore ma, desideriamo anticiparvelo, questo è un primo passo verso l’obiettivo finale di creare una sorta di “Trip Advisor” sugli ospedali che i pazienti stessi avranno considerato, attraverso il loro insindacabile giudizio e la loro esperienza diretta, come migliori (o peggiori!) in termini di Competenza, Efficacia ed Umanità, l’”Uro – H Advisor”.

Già dalla seconda parte dell’anno contiamo di potere essere operativi in tal senso.

Riteniamo comunque già questo primo strumento molto utile. Vi suggeriamo di utilizzarlo in combinazione con la “oncoguida” che vi fornirà altri importanti indicatori della competenza degli ospedali qui segnalati. Il seguente link vi permettere di capire cos’è l’oncoguida e come accedervi

Un’ultima raccomandazione: “Richiedete sempre un Secondo Parere!”.