Stomoterapeuti

DOVE TROVARE LO STOMOTERAPEUTA PER GESTIRE AL MEGLIO IL “TUO SACCHETTO”

Tornati a casa,  dopo l’intervento di cistectomia radicale  e attrezzati di stomia suggeriamo sempre caldamente ai nostri associati di trovare un buon ambulatorio specializzato in stomoterapia per ottimizzare la gestione del “sacchetto”, questo nuovo compagno di vita.

Molti ospedali ne ne dispongono di uno al loro interno ma, purtroppo, non è sempre così.

Per aiutare i nostri Associati ad orientarsi nella scelta dell’ambulatorio più vicino a casa L’Associazione PaLiNUro cerca collabora già da qualche anno con AIOSS che brevemente vi presentiamo qui di seguito:

AIOSS

L'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS) è nata nel 1982 per volere di alcuni Infermieri che si occupavano di assistenza a persone portatrici di stomia, i quali avvertirono la necessità di riunirsi in un' Associazione che garantisse la loro crescita professionale e l'aggiornamento continuo.

Nel 2018 la denominazione ufficiale è stata mutata, per la diversa normativa nazionale, in "Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico"

Gli  obiettivi fondamentali dell’Associazione sono:

• PROMUOVERE la cultura in stomaterapia a tutti gli Infermieri Professionali ed alla Istituzioni che erogano prestazioni sanitarie.
  • GARANTIRE alle persone portatrici di stomia ed incontinenti su tutto il territorio nazionale un'assistenza e riabilitazione qualificata da parte di Professionisti competenti.
  • FORMARE Infermieri competenti nell'assistenza e nella gestione delle problematiche fisiche, psichiche e relazionali della persona stomizzata e/o incontinente.
  • STIMOLARE E FAVORIRE la ricerca infermieristica in ambito clinico per dare evidenza scientifica all'agire professionale.
  • RILEVARE il numero e le tipologie delle prestazioni per formalizzarne qualità e quantità delle attività infermieristiche erogate negli ambiti della stomaterapia e riabilitazione dell'incontinenza.
  • SOCIALIZZARE con tutti gli associati, eventi, esperienze, proposte e programmi per promuovere l'evoluzione delle conoscenze e lo sviluppo professionale.

Per trovare lo stomoterapeuta AIOSS più vicino a te scarica il seguente file PDF

Registro AIOSS 2016

Per saperne di più su AIOSS vedi il sito

oppure rivolgiti a:

Segreteria e Sede Fiscale