Secondo Congresso PaLiNUro - Milano - 30 novembre 2019 – ISCRIVITI QUI!

AIMaC-Un Forum condiviso

logo aimac

Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC)

AIMaC  è un’associazione di volontariato attivo cui aderiscono malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori, giornalisti e, per statuto, è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) iscritta nel Registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio dal 2000 (n. 30 del 25 febbraio 2000) e a quello delle persone giuridiche dal 2007 (n. 471/2007).

AIMaC è stata fondata nel 1997 con lo scopo di fornire informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale.

Nella battaglia contro il cancro obiettivo primario è proprio l’informazione: sapere vuol dire poter combattere perché oggi di cancro si può guarire.

Siamo soci fondatori di:

Il forum di AIMaC

Il forum di Aimac - raggiungibile al seguente link https://forumtumore.aimac.it/ -  è uno spazio libero dove attraverso la scrittura è possibile condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri. Il forum rappresenta una risorsa che permette di rispondere alla necessità di dirsi e raccontarsi, di essere ascoltati ed ascoltare. Una “lavagna virtuale” che appartiene a tutti i componenti del forum, alla quale si può liberamente accedere in qualsiasi momento della giornata per lasciare un pensiero, un messaggio, una testimonianza o semplicemente leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto reciproco.

AIMaC e PaLiNUro

PaLInUro si occupa di pazienti malati di carcinoma uroteliale, anzi siamo un’associazione ( = insieme di persone riunite, organizzate e operanti per il conseguimento di un fine comune) di persone ammalate, ex ammalate di tumore della vescica ed affini e… dei loro parenti/amici.

Ci incontriamo in ambiti ristretti: nei nostri Gruppi di Auto Aiuto su WhatsApp (link) ma da più parti ci è stata espressa la necessità di ritrovarsi in cerchie di amici più allargate. Abbiamo riflettuto a lungo sulla possibilità di creare un forum PaLiNUro ma…perché non rinforzare qualcosa di esistente senza creare inutili duplicati?... Siamo Associati FAVO (Federezione Associazioni Volontariato Oncologico) che tra i proprio Soci fondatori ha proprio Aimac.

Come PaLiNUro siamo convinti che per diventare più forti ed essere meglio ascoltati sia necessario “stare uniti” e “concentrare le forze”… non disperderle!

Allo stato attuale PaLiNUro è l’unica associazione nazionale che si occupa di carcinoma dell’uretelio desideriamo star insieme e condividere spazi d’incontro virtuali di tutti i tipi: da Social, ai Gruppi di Auto Aiuto, ai Forum dedicati al carcinoma della vescica. Ecco perché abbiamo scelto di convergere nelle grandi stanze del Forum  AIMaC. Link: https://forumtumore.aimac.it/tumore-vescica/