• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facciamo rete

L'importanza di lavorare "in rete"

Quando un gruppo di persone che hanno degli interessi in comune decidono di mettere insieme le loro forze possono mettere a punto delle formidabili “ricette” per perseguire con forza accresciuta gli obiettivi condivisi. Ma quante poche abbiamo visto mettere in pratica questa “ricetta” con lo spirito giusto e pertanto con dei risultati forti e chiari, a vantaggio di tutti i partecipanti. È infatti nella natura umana emergere, dominare, prevalere, mostrarsi più forte, intelligente e furbo degli altri…anche se gli “altri” sono compagni dello stesso gioco.  Nel volontariato lo spirito della solidarietà dovrebbe porsi a un livello più alto e dovrebbe prevalere sugli individualismi. Purtroppo, spessissimo non succede così. Anche nel Volontariato esistono il potere, gli interessi economici e la leadership dei singoli o di pochi.

Partendo da queste osservazioni, noi desideriamo “fare rete”, stare con gli altri, fare progetti insieme agli altri e siamo pronti a condividere con gli altri oneri e onori, anche rinunciando ai valori effimeri della leadership e favore del raggiungimento concreto degli scopi condivisi. Amiamo più i fatti delle parole. Pertanto: chiacchieriamo anche, ma poi … facciamo!

In questo spazio abbiamo raggruppato le principali realtà con cui facciamo rete, a diversi livelli, ma con l’intento comune di costruire il bene. Collaborazioni che sono nate nel tempo, ascoltando la base associativa, confrontandosi e condividendo idee fino a trasformarle in progetto. Se la vostra idea è utile e merita di essere condivisa troverà diverse porte aperte: anche la nostra.

Image

WORLD BLADDER CANCER PATIENT COALITION – WBCPC

WBCPC è l’unica voce globale per le persone affette da cancro alla vescica. La coalizione comprende le Associazioni di USA, CANADA, U.K., AUSTRALIA, NORVEGIA, FRANCIA e ITALIA.  Si prefigge lo scopo di promuovere una comunità internazionale di persone affette da cancro alla vescica, difendere la possibilità per tutti di accedere al migliore supporto, alla migliore cura e alle migliori informazioni sulla malattia e di costruire e rafforzare alleanze con professionisti della salute, responsabili politici, accademici, ricercatori e industria. Fare Rete con le altre Associazioni nel mondo significa dare alla malattia e alle criticità ad essa legate un respiro MONDIALE, nella speranza che la sensibilizzazione amplifichi le necessità terapeutiche e di ricerca ad essa legate.

Image

F.A.V.O.

è l’associazione delle associazioni a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie. Intende esaltare le peculiarità di ciascuna Associazione e prende forza dalla somma di tutte attraverso un comune percorso di crescita e condivisione.

Image

F.A.I.S. Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati)

La FAIS ODV raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore delle persone incontinenti e stomizzati.

Il 19 aprile 2023 abbiamo siglato un protocollo d’intesa per promuovere progetti e iniziative di carattere nazionale a favore delle persone incontinenti, stomizzate e/o con neoplasie uroteliali. L'obiettivo è quello di rafforzare l’azione sinergica associativa per garantire maggiori diritti, rappresentanza a livello istituzionale, vicinanza alla persona e suoi familiari.

Image

HELAGLOBE - INSIEME PER

INSIEME PER è un progetto continuativo dedicato alle Associazioni e Federazioni di pazienti

Image

Fondazione The Bridge

sviluppa progetti d'intervento in ambito sociale e sanitario,ricerca clinica e sociale,politiche sanitarie sostenibili e universaliste.

Image

“La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”

è un progetto di advocacy politico-istituzionale per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici promosso e coordinato da Salute Donna Onlus con la collaborazione di altre 23 Associazioni pazienti.

Image

AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

ha lo scopo di promuovere l’Oncologia Medica in tutti i suoi ambiti di interesse, dalla prevenzione, alla cura, alla gestione globale del paziente oncologico.

Image

Fondazione AIOM

nasce nel 2005 dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica per avvicinare il mondo dell’oncologia ai pazienti e ai loro familiari.

Image

EngageMinds HUB

supporta e promuove la creazione di reti tra istituzioni, enti pubblici e privati, aziende, associazioni, professionisti e pazienti/consumatori per promuovere il coinvolgimento attivo («engagement») delle persone nella gestione consapevole della propria salute;

Image

AIMaC

fornisce informazioni e sostegno psicologico ai malati di cancro e ai loro familiari. 

Image

FINCOPP

Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico - tutela la qualità di vita dei pazienti, la fornitura dei dispositivi medici, rivendica la rimborsabilità dei farmaci per la continenza e l’utilizzo gratuito delle nuove tecnologie mediche e chirurgiche.

Image

A.L.S.I. - Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti

unisce, sostiene e rappresenta gli stomizzati e gli incontinenti della Regione Lombardia.

Image

Soleterre Onlus

Fondazione Soleterre realizza tre programmi internazionali in ambito sanitario e socio-economico: Grande contro il cancro (oncologia pediatrica); Covid 19 (sostegno psicologico e sanitario); Work IS Progress (inclusione sociale e lavorativa).

Image

A.N.TU.RE.

A.N.TU.RE. è l’Associazione Nazionale Tumore del Rene, Onlus, nata dall’unione di pazienti affetti da questa patologia. 

Image

A Casa Lontani da Casa

A CASA LONTANI da CASA ODV si adopera per promuovere l'accoglienza dei malati e dei loro familiari che hanno la necessità di spostarsi lontano dalla propria casa per motivi di salute.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu