• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contributors

Image

Roberto Salvioni

Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Urologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano

Vicepresidente di Associazione PaLiNUro

Da sempre a fianco di PaLiNUro, il Dr. Roberto Salvioni si occupa del trattamento chirurgico e oncologico dei tumori del tratto genito-urinario.

Image

Andrea Necchi

S.C. Oncologia Medica Fondazione IRCCS INT di Milano

Segretario di Associazione PaLiNUro

Da sempre a fianco di PaLiNUro, il Dr. Andrea Necchi è un oncologo medico di fama internazionale con specializzazione nelle neoplasie del tratto genito-urinario, è investigator principale di una molteplicità di studi indipendenti che sono connotati da un forte carattere traslazionale e multidisciplinare.

Image

Renzo Colombo

Amato e rispettato dai suoi pazienti (ed ex pazienti), è il medico nelle cui mani vorremmo trovarci tutti al momento difficile della necessità di una cistectomia radicale.

Image

Massimo Maffezzini

Specialista in Urologia ed Oncologia, il carcinoma della vescica è uno dei suoi interessi principali come risulta sia dal suo curriculum chirurgico che dalle sue pubblicazioni scientifiche internazionali.

Image

Anna Maria Barbero

Psicoterapeuta Psicosomatista

Membro ISIPSe' EMDR Practitioner

Image

Simona Pettinà

Sono un'infermiera e un'ostetrica e mi occupo di “Prevenzione e riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico” dal 2011.

Image

Giovanni Battista Ivaldi

Dirigente Medico Radioterapista – ICS Maugeri

Specialista in “Trimodale”, radioterapia congiunta alla chemioterapia e alla chirurgia endoscopia nella terapia conservativa della vescica. Oltre ad avere redatto la parte relativa all’impiego della “radioterapia” nell’aggiornamento del nostro opuscolo “TUMORE ALLA VESCICA: LE COSE CHE BISOGNA SAPERE” ha risposto attraverso la nostra “newsletter” a tutte le domande raccolte sulla terapia conservativa “trimodale” da parte dei pazienti affetti da tumore superficiale della vescica

Image

Angelo Porreca

Primario Urologo – Policlinico Abano Terme

Oltre ad avere redatto la parte relativo all’impiego della “Chirurgia robotica” nell’aggiornamento del nostro opuscolo “TUMORE ALLA VESCICA: LE COSE CHE BISOGNA SAPERE”, attraverso la nostra “newsletter” ha concorso, insieme al prof. Massimo Maffezzini, alla redazione di un articolo che confronta “pro e contro” della cistectomia radicale effettuata con la robotica e la metodologia tradizionale.

Image

Manuela Rigo

Biologa nutrizionista

Fondamentale il suo contributo per la stesura della nostra Guida ai Comportamenti Salutistici del Paziente in ogni fase del percorso del Carcinoma Uroteliale

Image

Monica Sommariva

Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Generale/Urologia

Dirigente Medico di 1° livello presso la Divisione di Urologia e Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile” di Legnano, Presidio Ospedaliero di Magenta.

Specialista nel campo della riabilitazione problematiche conseguenti alla ricostruzione vescicale, e in particolare ha messo disposizione le sue competenze per la stesura della nostra Guida ai Comportamenti Salutistici del Paziente per tutta la parte medico-scientifica e per l’approfondimento sullo stretching vescicale e sulla fitoterapia.

Image

Laura Cosmai

Nefrologia ASST Santi Paolo e Carlo di Milano

Specialista in nefrologia, mette a disposizione le sue competenze nel campo specifico della funzionalità renale in pazienti affetti da tumori uroteliali, su questo aspetto ha fornito il suo contributo nella stesura della nostra Guida ai Comportamenti Salutistici del Paziente

Image

Daniele Raggi

S.C. Oncologia Medica - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Il Dott. Daniele Raggi mette generosamente a nostra disposizione le sue competenze di Medico Oncologo nel settore specifico delle neoplasie uroteliali.

Nel 2020 è il “Responsabile Scientifico” della terza edizione del Congresso “RICERCA CLINICA E PATIENT ENGAGEMENT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IN URO-ONCOLOGIA”.

Image

Patrizia Giannatempo

S.C. Oncologia Medica - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

La D.ssa Patrizia Giannatempo mette generosamente a nostra disposizione le sue competenze di Medico Oncologo nel settore specifico delle neoplasie uroteliali con particolare riferimento agli aggiornamenti in campo immunologico.

E’ stata tra i fondatori di “PaLiNuro” e nei primi quattro anni di attività è stata membro del Consiglio Direttivo” con la qualifica di tesoriere.

Image

Caterina Bertelli

Psicologa – Psicoterapeuta

Referente per persone portatrici di stomia e con incontinenza, si occupa di problemi afferenti alla coppia in ambito sessuale post-chirurgia e ha contribuito ai contenuti del nostro sito su questo tema

Image

Laura Gangeri

Psicopedagogista – Consulente della SSD Psicologica Clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Svolge attività di counseling pedagogico ai malati di cancro ed ai loro familiari ed attività di ricerca in ambito oncologico con particolare riferimento alla valutazione dell’impatto della diagnosi e dei trattamenti terapeutici sulla qualità di vita. È impegnata nella formazione degli operatori sanitari (psicologi, medici ed infermieri)
e Responsabile Scientifico del settore Volontariato della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (sezione milanese)

Image

Roberto Iacovelli

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA di Oncologia Medica Policlinico Gemelli Roma

Specialista in Oncologia con particolare riferimento ai Tumori Uroteliali, è per PaLiNUro un supporto prezioso e un amico speciale che mette sempre generosamente a disposizione le sue competenze e il suo tempo.

Durante il Congresso 2019 la base associativa di PaLiNuro gli ha voluto riconoscere questo contributo con il conferimento di una targa.

Image

Fabrizio Longo

Dirigente medico I livello Urologo – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano – Policlinico - Professore a contratto di Urologia Università Statale di Milano

Specialista in Urologia, è per PaLiNUro un supporto prezioso e un amico speciale che mette sempre generosamente a disposizione le sue competenze e il suo tempo.

Durante il Congresso 2019 la base associativa di PaLiNuro gli ha voluto riconoscere questo contributo con il conferimento di una targa.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2020 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu