• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patient Engagement

Da qualche anno si è formata una nuova concezione di “salute” da parte del cittadino, passando da una rappresentazione povera e centrata sulla malattia ad una rappresentazione articolata e olistica della salute (= benessere complessivo). Questa nuova concezione della salute determina un propulsore per la crescita della “proattività” da parte del paziente. Assistiamo così ad un calo della disattenzione e a un aumento della “propensione a fare”: sia prevenzione, sia cura.

La persona è una risorsa poco valorizzata, ma essenziale per migliorare l’efficacia e la sostenibilità dei processi di cura. Il sistema tende ad orientarsi così verso un cambio di paradigma in sanità e cresce il dibattito scientifico sul tema “patient centred care” = cura centrata sul paziente. Evidenze cliniche e scientifiche confermano il valore dell’ENGAGEMENT (ingaggio).

IL PATIENT ENGAGEMENT E’
L’ABILITA’ DEL PAZIENTE DI DIVENTARE PIU’ ATTIVO, CONSAPEVOLE E PARTECIPATIVO
NELLA GESTIONE DEL PROCESSO DI CURA.

Le ricerche mostrano come il coinvolgimento attivo dei malati nel processo di cura abbia un impatto su risultati clinici, comportamenti preventivi e costi sanitari. E’ necessario coinvolgere e responsabilizzare tutte le componenti, dalla persona con cronicità al “macrosistema-salute”, formato non solo dai servizi, ma da tutti gli attori istituzionali e sociali che hanno influenza sulla salute delle comunità e dei singoli individui.

Le Associazioni di Pazienti costituiscono un catalizzatore cruciale del processo di Engagement. La valorizzazione del ruolo dell’associazionismo all’interno del sistema di promozione dell’Engagement è a beneficio non solo della persona malato e dei suoi caregiver, ma del sistema sociosanitario stesso, sia in termini di tutela dei diritti sia di incentivatore della responsabilità insostituibile nella realizzazione del proprio piano di salute.

Come PaLiNUro ci sentiamo fortemente motivati da valori e ideali coerenti con gli orientamenti del Sistema Sanitario con cui si sente legata, e il Patient Engagement è oggi una forte componente aggiuntiva del nostro sistema di erogazione di A.S.I.C.C.: ASCOLTO, SOSTEGNO, INFORMAZIONE, CONFRONTO, CONDIVISIONE.

I Volontari di PaLiNUro sono così formati in modo da coinvolgere attivamente il paziente sapendo riconoscere e classificare immediatamente, tramite una metodologia specifica, la sua posizione di engagement, cioè il suo livello di elaborazione e accettazione della malattia, e riservare di conseguenza il trattamento assistenziale più adeguato, al fine di farlo progredire nel suo ingaggio e diventare un ammalato più maturo e consapevole.

Questo tipo di approccio origina da una collaborazione con EngageMinds HUB (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), il primo Centro di Ricerca italiano multidisciplinare volto a promuovere e svolgere attività scientifiche - ispirate dai principi della psicologia dei consumi - relative al tema dell'engagement nelle condotte di salute e allo studio dell'engagement delle persone nelle scelte e negli stili alimentari. Supporta e promuove la creazione di reti tra istituzioni, enti pubblici e privati, aziende, associazioni, professionisti e pazienti/consumatori per promuovere il coinvolgimento attivo («engagement») delle persone nella gestione consapevole della propria salute.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.engagemindshub.com

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2020 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu