• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news secondarie

Le news non comparse in home page, non per questo meno importanti.

Nasce la Bladder Cancer Policy Alliance: un'alleanza europea per migliorare la cura del tumore alla vescica

Il 14 marzo 2026 si è tenuto a Londra, a margine del congresso EAU (European Association of Urology), il meeting inaugurale della Bladder Cancer Policy Alliance (BCPA) — un'iniziativa europea multidisciplinare con l'obiettivo di migliorare l'assistenza alle persone affette da tumore alla vescica. PaLiNUro è presente nell'Alleanza con Alessandro Boni.


Tumore della vescica: le novità dal Congresso EAU 2026

Il Congresso dell’Associazione Europea di Urologia (EAU) 2026, nel quale Palinuro era presente con il nostro Alessandro Boni, ha confermato un cambiamento importante nel trattamento del tumore della vescica. Oggi la ricerca sta andando verso terapie sempre più mirate, personalizzate e meno invasive.


11 Aprile 2026 - La sagra di San PaliNUro

Dal 9 al 12 aprile mi sono organizzato un viaggetto a Roma, ricco di impegni sia associativi che privati. Tuttavia ho costruito il mio programma partendo dal desiderio inderogabile di andare a trovare Valeria. Forse qualche associato si domanderà: chi è Valeria? Credo infatti che siano in pochi nella comunità di PaliNUro a non conoscere questa nostra straordinaria volontaria attiva nell’ospedale romano di Tor Vergata.


MULTIR: un progetto europeo sull'adozione di strumenti di Intelligenza Artificiale

Il progetto MULTIR ha prodotto un quadro articolato di raccomandazioni per un’adozione dell’IA in oncologia davvero centrata sui pazienti, nate dall’ascolto strutturato di 16 associazioni di pazienti in Europa di melanoma, tumore della vescica e tumore del polmone, tra cui l’Associazione PaLiNuro.


CUT-LESS, UNA NUOVA STRATEGIA PER GESTIRE IL TUMORE DELLA VESCICA NON MUSCOLO-INVASIVO

Lo scorso 15 gennaio il nostro Presidente Edoardo Fiorini, insieme al Delegato Regione Lazio Paolo Conte, è stato invitato dal Prof. De Berardinis, dal Dott. R. Del Giudice e relativo staff del Policlinico Umberto I di Roma per la presentazione dello studio CUT-LESS.
Questo studio, condotto dall'Università Sapienza di Roma/Policlinico Umberto I, analizza una nuova strategia per gestire il tumore della vescica non muscolo-invasivo (NMIBC) riducendo gli interventi superflui.


Un traguardo che appartiene a tutti noi: quando la voce dei Pazienti entra nelle Linee Guida Europee

Di Alessandro Boni 


Care amiche ed amici vogliamo condividere con voi una notizia che riempie di orgoglio tutto il nostro gruppo e, soprattutto, che rappresenta un momento storico per la nostra comunità. L'Associazione Palinuro è stata per la prima coinvolta nella redazione delle linee guida europee della EAU (European Association of Urology) per il tumore della vescica non muscolo-invasivo (NMIBC) e dell’alta via escretrice (UTUCs). Grazie al professor Gontero ed al nostro Presidente per questa preziosa opportunità.


QUANTI CONGRESSI E QUANTE NOVITA’ TERAPEUTICHE: PROVIAMO A FARE CHIAREZZA

I recenti congressi, sia organizzati da Palinuro per i pazienti, sia congressi internazionali specialistici, a partire dal congresso organizzato dai Prof. Gontero e Soria a Torino (ospedale Molinette) fino al recente Congresso Europeo di Oncologia Medica (ESMO) a Berlino, hanno messo in evidenza la presenza di nuove interessanti terapie e di un nuovo test, una biopsia liquida dal nome ctDNA, in grado di scoprire con un semplice prelievo la presenza di frammenti di tumore nel sangue anticipando anche di mesi la recidiva di malattia visibile alla TAC.
Tuttavia, tutti questi fondamentali miglioramenti nella cura rischiano di confondere i pazienti, già in difficoltà per una diagnosi in grado di sconvolgere la propria visione della vita.
Proviamo a fare chiarezza intervistando la Dott.ssa Patrizia Giannatempo, oncologa e referente scientifica di Palinuro.


Ho scelto PaLiNUro....perchè? I volontari piemontesi si raccontano

Sono Daniela G., la Delegata Regionale del Piemonte e con orgoglio coordino il gruppo di Volontari Piemontesi che piano piano si è formato e si arricchisce sempre di più di anno in anno.
Ho una neo-vescica dal 2013, dopo un lungo periodo di gestione del tumore non muscolo invasivo iniziato negli anni 1990. Avevo solo 32 anni ed ero completamente sola e spaesata. Per questo motivo, non appena sono venuta a conoscenza dell’Associazione PaLiNUro, mi sono offerta per diventare Volontaria perché volevo cercare di evitare ad altri pazienti di vivere in totale solitudine il percorso di malattia e volevo testimoniare che ci sono ottime probabilità di guarigione e di ritorno ad una vita più che accettabile ed è di VITA che si parla!


Innovazione e Partecipazione: I Risultati della Patient Association Academy a Milano

Il giorno 9 luglio 2025 a Milano si è tenuta un evento-laboratorio dinamico e trasversale di confronto, conoscenza e azione collettiva tra Associazioni di Pazienti attive in diverse aree terapeutiche promossa da Johnson& Johnson nel luglio 2024 e denominata Patient Association Academy (PAA).


APS Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT50O0538701647000049462742

 

Segreteria

info@associazionepalinuro.comcell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.comcell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.comcell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2026 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu