• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività & Obiettivi

L'impegno di Palinuro nella società

  • Vogliamo essere una grande Comunità di Pazienti, un posto dove l’ammalato si senta accolto, compreso e sostenuto. Stare vicino al paziente ed esserci quando ha bisogno. Non farlo mai sentire SOLO.
  • Forniamo assistenza a chi è o è stato malato di neoplasie uroteliali, tramite assistenza telefonica, gruppi di auto aiuto online, incontri vis-a-vis, e vogliamo essere presenti negli Ospedali dove c’è un paziente che ha bisogno di noi.
  • Ci impegniamo per realizzare materiali informativi capaci di fornire precise risposte alle necessità del paziente in ogni fase della malattia, e a comunicare costantemente tramite il presente sito, i principali social network, la Newsletter periodica.
  • Desideriamo favorire la ricerca per la diagnosi precoce, la prevenzione e la cura del carcinoma della vescica
  • Ci impegniamo ad attuare iniziative di prevenzione, ricerca, formazione e sensibilizzazione dei cittadini e degli Enti pubblici sui problemi legati allo stato di “malattia orfana”, promuovendo un cambiamento culturale nei confronti della malattia che da inguaribile diventa curabile attraverso la ricerca;
  • Forniamo informazioni sui diritti dell’ammalato e sulla sua tutela, sui servizi, sulla loro collocazione, organizzazione e funzione all'interno delle strutture sanitarie e di accoglienza.

I nove punti cardine che danno un senso all’attività dei nostri Volontari sono:

  1. ascoltare
  2. confortare 
  3. informare
  4. condividere e confrontarsi sui problemi comuni
  5. essere un punto riferimento
  6. difendere i diritti degli ammalati
  7. aiutare a migliorare la qualità della vita
  8. essere la voce dell’ammalato presso chi “decide”
  9. coinvolgere attivamente il paziente nel suo percorso di cura (Patient Engagement)

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com - cell. 380.7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com - cell. 347 9636838

Segreteria

info@associazionepalinuro.com

palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2020 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu