• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agevolazioni fiscali

Diritti e agevolazioni fiscali per persone con disabilità

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali. A questo link è possibile scaricare la versione più recente della GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’ dell’Agenzia dell’Entrate (FEBBRAIO 2023) che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto.

Esenzione ticket (codice 048)

Lo stato tutela chi è affetto da particolari patologie che necessitano di visite specialistiche, cure, assistenza, farmaci. Chi ne soffre può chiedere di essere esente al pagamento del ticket sanitario. In questo modo le prestazioni e i farmaci connessi alla malattia sono gratuiti. Se ti hanno diagnosticato una neoplasia uroteliale, ti spetta l’esenzione 048.

Grazie a questa esenzione non paghi il ticket per:

  • Farmaci connessi alla cura della patologia;
  • Visite mediche, visite specialistiche, esami diagnostici (tipo TAC, radiografie, ecografie, ecc.) e cure infermieristiche connesse al tumore.

Attenzione: hai diritto all’esenzione dal ticket per i farmaci e le prestazioni legate al tumore di cui soffri e NON per tutte le prestazioni. Se quindi per esempio hai una neoplasia sulla pelle, se oggi cadi e ti procuri una frattura alla gamba, andando in ospedale paghi il ticket relativo alle prestazioni relative alla frattura della gamba

Per ottenere l’esenzione, devi portare all’ASL il certificato medico che attesta la patologia, certificato che di solito è rilasciato dal medico specialista che ti ha visitato. L’ASL a sua volta ti rilascia un libretto di esenzione, che tu devi portare al tuo medico curante, in modo che iscriva il codice esenzione sul suo software. A quel punto, ogni volta che ti farà qualche ricetta medica, essa riporterà in automatico il codice esenzione.

Attenzione: sono accettati solo i certificati di strutture pubbliche o private convenzionate, ciò per evitare contraffazioni al fine di ottenere benefici indebiti.

Rinnovo

L’esenzione 048 ha una durata di 5 anni. Durante questi 5 anni quindi non devi fare nulla: ogni volta che il tuo medico di famiglia ti scriverà una ricetta (per farmaci, visite mediche, analisi del sangue, ecc.) se sono esami relativi alla tua patologia, allora la ricetta presenterà automaticamente il codice esenzione. Tu andrai in clinica a fare l’esame/visita e non pagherai il ticket. In alcuni casi l’esenzione è senza scadenza, illimitata, dunque non devi fare i rinnovi.

Allo scadere dei 5 anni, devi solo presentarti in ASL per avere il rinnovo per altri 5 anni. Non occorre quindi presentare altri certificati medici: il rinnovo è automatico. Quando scadono gli altri 5 anni (dunque in tutto sono 10 anni), devi effettuare una valutazione oncologica presso il CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale) che ti ha in carico.

Suggerimento: telefonare al Punto Servizi Oncologici del CORD e prenotare un appuntamento per il rinnovo dell’esenzione. Devi portare:

  • Richiesta del tuo medico curante per “valutazione medica rinnovo esenzione”;
  • Libretto di esenzione scaduto o in scadenza (prima di consegnarlo fai una fotocopia, per poterla conservare, non si sa mai); se hai perso il libretto devi recarti presso la tua ASL e fartene e stampare una copia;
  • La documentazione medica relativa alla malattia (ricorda di portare anche la diagnosi iniziale).

Prescrizione gratuita di ausili

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente tutti gli ausili necessari alle persone con invalidità superiore al 33%, agli incontinenti e in particolar modo agli uro-stomizzati, anche se in attesa del riconoscimento di invalidità (D.M. Sanità 332/1999).

Per ottenere un dispositivo incluso nel nomenclatore gli aventi diritto devono rivolgersi alla ATS territorialmente competente, presentando il documento “Erogazione Forniture Protesiche” che viene dal reparto prima delle dimissioni.

Per gli uro-stomizzati è consigliabile consultare il sito dell’Associazione F.A.I.S. Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) per identificare il presidio di operatori sanitari di stoma terapia più vicino: queste figure sono molto importanti perché aiutano lo stomizzato a familiarizzare con la stomia, individuare il presidio più adatto ed assistere lo stomizzato al bisogno o pianificando controlli periodici.

Viaggiare a costo quasi zero

Il sistema delle Carte Regionali di libera circolazione per chi ha una invalidità riconosciuta è valido in diverse regioni italiane, con modalità differenti. Normalmente sono disponibili sportelli dedicati e siti internet dove poter reperire informazioni e modalità di richiesta.

Alcuni ospedali mettono a disposizione dei malati e dei loro familiari, anche se non riconosciuti invalidi, delle convenzioni con Trenitalia e compagnie aeree e/o di navigazione: nei singoli siti sono indicate se sono presenti agevolazioni e quali.

Contrassegno di libera circolazione e di sosta

Il Comune di residenza riconosce al malato di cancro in terapia il diritto a ottenere il contrassegno di libera circolazione e sosta, che consente:

  • il libero transito nelle zone a traffico limitato e nelle zone pedonali;
  • la sosta nei parcheggi riservati ai disabili (delimitati con le strisce gialle) o, in mancanza di questi, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento o, in mancanza di questi, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento (strisce blu). Il contrassegno di libera circolazione e sosta è nominativo e può essere utilizzato solo quando l'auto è al servizio del malato intestatario del permesso; l’utilizzo improprio comporta il pagamento di una sanzione e l'immediato ritiro del contrassegno.

La domanda per il rilascio del contrassegno deve essere presentata al Comune di residenza (normalmente presso l’ufficio della Polizia Municipale), compilando l’apposito modulo e allegando un certificato medico-legale che attesti la grave difficoltà motoria o allegando il verbale di accertamento dello stato di invalidità e/o di handicap della commissione medica dell’ASL (validato dall’INPS) in cui sia espressamente indicata l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per il rilascio del contrassegno invalidi (Art. 4, L. 35/12).

Per chi ha difficoltà all'uso delle cinture di sicurezza in automobile (per es. i cardiopatici, chi ha subìto interventi chirurgici al cuore, al torace, alla mammella, ecc., e/o per chi ha cicatrici in punti toccati dalle cinture), è possibile ottenere l'esonero dall'obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza, portando al Distretto Sanitario di appartenenza una carta che certifichi l'avvenuto intervento chirurgico e/o che attesti eventuali ulteriori problematiche.

Veicoli

  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto
  • Iva agevolata al 4% sull'acquisto
  • esenzione dal bollo auto
  • esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà

Altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici (computer, fax...)

  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici. Per applicare la detrazione è necessario il certificato del medico curante che attesti che quel sussidio tecnico o informatico sia volto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità d’integrazione del soggetto e il certificato di handicap o d’invalidità.
  • Iva agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici

Spese sanitarie

  • deduzione dal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.

Assistenza personale

  • deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro

Tasse sulla casa

  • Per la prima casa, non sono previste agevolazioni specifiche per i malati di cancro, mentre per la tassa sui rifiuti sono i singoli Comuni a fissare, nelle specifiche delibere, agevolazioni per le persone anziane, per le persone disabili o per i cittadini in stato di bisogno, senza tuttavia che vi sia alcun obbligo specifico.

Parrucca

  • Chi si sottopone a chemioterapia può inserire le spese sostenute per l’acquisto di una parrucca tra le spese sanitarie detraibili, presentando, al momento della dichiarazione dei redditi, il documento fiscale (fattura o scontrino fiscale) che ne attesti l’acquisto.

Ingressi gratuiti o agevolati a mostre/musei/cinema/stadi

  • Verificate sempre e preventivamente se sono disponibili facilitazioni e come ottenerle. A volta basta semplicemente presentare il tesserino di invalidità civile con l’indicazione della percentuale alla cassa.

Vi ricordiamo che in linea di massima possono usufruire delle agevolazioni:

  1. non vedenti e sordi
  2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento
  3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni
  4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie, ma che non risultano contemporaneamente "affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione".

Solo per quest'ultima categoria di disabili il diritto alle agevolazioni è condizionato all'adattamento del veicolo.

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu