• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi passati

Tutti gli eventi in programma nel calendario Palinuro

FOCUS GROUP: Aggiornamenti in Urologia territoriale, integrazione tra MMG, specialisti e associazioni pazienti

Focus Group Urologia
Categoria
Eventi a cui partecipiamo
Dates

2026-09-30 19:00 - 21:30

Urologia e prevenzione territoriale: un passo avanti per la salute della comunità

Il Polo Didattico Integrato del Villaggio del Ragazzo a San Salvatore di Chiavari si è trasformato nel baricentro dell'urologia locale ospitando il focus group "Aggiornamenti in Urologia territoriale".
L'incontro ha visto la partecipazione di 50 professionisti tra Medici di Medicina Generale e specialisti, urologi e oncologi dell’ospedale dellospedale di Lavagna, uniti in un confronto multidisciplinare.
L'obiettivo condiviso è creare un'integrazione sempre più solida tra medici di base, specialisti e territorio per garantire al paziente percorsi di cura tempestivi, continui ed efficaci. In buona sostanza per rafforzare la continuità assistenziale: da medico di famigloa a Ospedale e poi da ospedale a medico di famiglia.
Durante il focus group, accreditato con crediti formativi ECM, gli esperti si sono confrontati su tematiche cliniche di fondamentale importanza per la salute dei cittadini:
• Iperplasia prostatica benigna: approcci terapeutici e gestione a lungo termine.
• Diagnosi precoce: l'importanza dello screening tempestivo per il tumore della prostata e la diagnosi precoce per il tumore alla vescica.
• Gestione sul territorio: linee guida pratiche per affrontare problematiche diffuse come ematuria e infezioni urinarie.
Oltre all'aspetto clinico, ampio spazio è stato dedicato alla sinergia con il terzo settore. Significativo è stato il contributo dell'Associazione PaLiNUro, attiva nel supporto diretto ai pazienti e nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione.
Presenti all’evento per PaLINUro il nostro presidente Edoardo Fiorini e Fabio Vignoso, nostro Delegato Regionale per la Liguria.

Alcune immagini della serata: 

WhatsApp Image 2026 09 30 at 22.33.19WhatsApp Image 2026 10 01 at 11.10.39WhatsApp Image 2026 09 30 at 23.13.01

 
 

Altre date

  • 2026-09-30 19:00 - 21:30

Powered by iCagenda

APS Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT50O0538701647000049462742

 

Segreteria

info@associazionepalinuro.comcell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.comcell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.comcell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2026 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu