• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi passati

Tutti gli eventi in programma nel calendario Palinuro

#MESETUMOREVESCICA23

Formato_Facebook_-_giallo
Categoria
Manifestazioni
Dates
2023-05-01 14:48 - 2023-05-31 14:48

IN TUTTO IL MONDO MAGGIO E’ IL MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL CANCRO ALLA VESCICA

 

CANCRO ALLA VESCICA …. tre parole che hanno un impatto devastante. Ogni anno, nel mondo, a oltre 570.000 persone viene diagnosticato un cancro alla vescica e 1,7 milioni di persone si trovano a convivere con questa condizione. È il decimo tumore più comunemente diagnosticato e la tredicesima causa di morte per cancro a livello globale.

In Italia, sono 313.600 i soggetti viventi dopo la diagnosi (uomini = 255.000; donne = 58.600). E’ la quinta forma di cancro più frequente, con circa 29.200 nuovi casi diagnosticati nel 2022: 23.300 tra gli uomini e 5.900 tra le donne.

Tuttavia, una diagnosi tempestiva offre un aumento significativo delle possibilità di sopravvivenza a lungo termine e della qualità della vita. Il sangue nelle urine è il segnale di avvertimento più importante a cui prestare attenzione.

Eppure, il cancro alla vescica è ancora in parte “dimenticato” o “poco conosciuto”, e non dovrebbe esserlo. Maggio, il mese mondiale di sensibilizzazione, è un'opportunità per pazienti, famiglie, amici e personale medico per mobilitarsi in una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di mettere in evidenza i principali aspetti riguardanti il carcinoma alla vescica e che intende promuoverne la conoscenza dei sintomi, migliorare la diagnosi precoce e stimolare maggiori investimenti nella ricerca.

Per questo è necessario unirci e far sentire la nostra voce: unisciti a noi!

LA NOSTRA CAMPAGNA NAZIONALE

FERMATI AL ROSSO

Guarda e condividi il video

 

LA CAMPAGNA MONDIALE

INSICURO? FAI UN CONTOLLO!

Guarda e condividi il video

Uno dei principali ostacoli alla diagnosi tempestiva del cancro della vescica è legato ai sintomi: sia questi che il modo in cui le persone rispondono ad essi possono variare, soprattutto perché non sono immediatamente visti come collegati a questa patologia.

La scoperta di sangue nelle urine, la minzione dolorosa o irregolare possono essere scambiati per altre condizioni, che possono spostare l’attenzione a situazioni potenzialmente meno pericolose e meno rischiose.

La campagna mondiale mira quindi a riportare l'attenzione sulla falsa rappresentazione dei sintomi e incoraggiare le persone a rivalutarli: ciò che pensiamo aver visto (o sentito) può essere in realtà qualcosa di diverso.

Durante questo mese il nostro obiettivo è stimolare riflessioni che aumentino la consapevolezza sulla malattia evidenziandone i sintomi e superando eventuali ostacoli alla ricerca di una consulenza medica.

L'elemento chiave della campagna mondiale 2023 è l'"icona incerta", a rappresentare la difficoltà nel prestare immediata attenzione al sintomo e vincere l’insicurezza.

COME PUOI PARTECIPARE?

Condividi i nostri messaggi social con la tua community, indossa la nostra maglietta e pubblica il tuo post, parla della campagna con i tuoi amici e diffondila più che puoi!

Che tu rappresenti un'organizzazione nazionale, un piccolo gruppo o che tu sia un singolo individuo, abbiamo bisogno di te! Ogni contributo, piccolo e grande che sia, può aiutarci ad aumentare la consapevolezza sulla nostra patologia. Non importa quanto tempo hai a disposizione, bastano anche 5 minuti.

@AssPalinuro @WorldBladderCan

#fermatialrosso #tumorevescica23 #faiuncontrollo #bladdercancer #BladderCancerMonth23 #getchecked #bladdercanceraware

 
 

Altre date

  • Da 2023-05-01 14:48 a 2023-05-31 14:48

Powered by iCagenda

Calendario Eventi

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu