• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi organizzati

Tutti gli eventi in programma nel calendario Palinuro

MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL CANCRO ALLA VESCICA

Social_Media_-_Banner_-_Facebook-3
Categoria
Manifestazioni
Data
2022-05-01 00:00 - 2022-05-31 00:00

IN TUTTO IL MONDO MAGGIO E’ IL MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL TUMORE ALLA VESCICA

Durante il mese di maggio, in tutto il mondo, pazienti, famiglie, amici e personale medico si mobilitano per una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di mettere in evidenza i principali aspetti riguardanti il carcinoma alla vescica e che intende promuoverne la conoscenza dei sintomi, migliorare la diagnosi precoce e stimolare maggiori investimenti nella ricerca.

Sono 313.600 i soggetti viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore della vescica (uomini = 255.000; donne = 58.600). E’ la quinta forma di cancro più frequente, con circa 25500 nuovi casi diagnosticati nel 2020: 20500 tra gli uomini e 5000 tra le donne.

Colpisce in ogni fascia d’età, principalmente dopo i 50 anni; eppure, il cancro alla vescica è un cancro “dimenticato”, una patologia “orfana”, e non dovrebbe esserlo. Poche persone sanno riconoscerne i segnali e, di conseguenza, spesso la diagnosi è tardiva. Il principale sintomo è il sangue nelle urine, o ematuria, e deve essere considerato un vero e proprio campanello d’allarme.

Per questo è necessario far sentire la nostra voce: il mese mondiale della sensibilizzazione sul cancro alla vescica rappresenta per noi questa importante opportunità. Unisciti a noi!

IL TEMA DELLA CAMPAGNA MONDIALE 2022

GUARDA IL VIDEO 

La somiglianza di alcuni sintomi con quelli di un'infezione delle vie urinarie, la scoperta di sangue nelle urine e il fatto di avere a che fare con aree intime del nostro corpo fanno sì che spesso si crei dell’imbarazzo che impedisce di parlarne o chiedere un parere professionale.

Durante il mese del cancro alla vescica presenteremo quindi alcuni spunti per riflettere su questo filo conduttore: la stragrande maggioranza delle cose di cui siamo imbarazzati sono innocue. Ma alcuni sintomi, tuttavia, potrebbero non esserlo. Ecco perchè “NON ARROSSIRE. VAI DAL MEDICO”.

L'imbarazzo, infatti, è associato al “diventare rosso” (arrossire, appunto), e rosso è anche il colore del sangue che può presentarsi durante la minzione. È un pensiero forte e univoco lanciato per la campagna mondiale: non sentirti imbarazzato per questi sintomi, non avere timore a parlarne apertamente. Sii proattivo e agisci. Tutti ci siamo trovati prima o poi in una situazione di impaccio, abbiamo vissuto momenti in cui abbiamo dovuto superare un’emozione e poi ci siamo sentiti sollevati per aver superato un momento difficile.

Dillo. Sii consapevole. Superalo.

COME PUOI PARTECIPARE?

Ci sono molti modi in cui puoi partecipare alla campagna e contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica. Che tu rappresenti un'organizzazione nazionale, un'azienda, un gruppo più piccolo o che tu sia un singolo individuo, abbiamo bisogno di te!

Ogni contributo, piccolo e grande che sia, può aiutarci ad aumentare la consapevolezza sulla nostra patologia. Non importa quanto tempo hai a disposizione, bastano anche 5 minuti.

Scarica il toolkit in italiano disponibile in questa pagina https://worldbladdercancer.org/awareness-month/ o condividi i nostri messaggi social con la tua community. 

Aggiorna la tua foto di copertina sui social media!

Non dimenticare i nostri @ e #

@AssPalinuro

@WorldBladderCan

#DontGoRed

#BladderCancerMonth22

#nonarrossire

#mesetumorevescica22

 

 

 
 

Altre date

  • Da 2022-05-01 00:00 a 2022-05-31 00:00

Powered by iCagenda

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Fermati al Rosso

Uro H Advisor

Associati

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2022 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu