• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre Storie

La vita, dopo.

di Raffaella
Neo vescica

C’è stato un periodo della mia vita in cui mi sono sentita veramente  invincibile.

Correvo come una matta dietro ai figli che crescevano, la casa, il lavoro a  40 km da casa full time e due ore della mia vita, al giorno, li perdevo solo per raggiungere l’ufficio.

Poi l’idillio è finito, le cistiti sono diventate ricorrenti, un persistente dolore in fondo alla pancia e i medici che ipotizzavano le cause più assurde dalla gravidanza extrauterina alla colonia di eschirichiacoli perché dall’urino coltura risultava che ne avevo milioni e nessun antibiotico faceva effetto.

Poi è arrivata la macro ematuria, per giorni interi … è stato terribile ma siccome il citologico era negativo eravamo tutti abbastanza tranquilli. Fino a quando un urologo caparbio non ha deciso di fare la biopsia.

Niente, il resto cosa ve lo dico a fare … carcinoma infiltrante la tonaca muscolare.

Aver trovato un bravo chirurgo mi ha permesso nel giro di un mese e mezzo di risolvere il problema alla radice togliendo vescica e utero … Degli annessi come ovaie, parte anteriore della vagina e linfoadenectomia  l’ho scoperto dopo.

Devo dire che arrivare preparati a questo tipo di intervento è impossibile;  il chirurgo che mi ha operato l’ho visto il 22 giugno e il 27 luglio in sala operatoria la mattina dell’intervento; nel  frattempo mi sono documentata su internet e in questo senso l’Associazione Palinuro mi ha dato una grossa mano perché del sondino naso gastrico, dell’incontinenza, della ripresa e come sarebbe stato l’ho letto sul loro sito.

E’ per questo che è  fondamentale la presenza di un’associazione come questa. Quindi tu che stai leggendo: paziente prossimo all’intervento, moglie, marito, figlio, fratello o anche genitore (purtroppo), non ti preoccupare, non essere timido, contattaci, informati, chiedici perché solo noi che sappiamo quanto fa male una flebo di potassio o quanto è straordinaria o semplicemente terribile una trasfusione possiamo raccontarti come sarà dopo e io … dopo 1 anno, 2 mesi e 2 settimane convivo serenamente con la mia neovescica orto topica ileale Camey.

1 anno 2 mesi e 2 settimane… quindi all’inizio non è tutto rose e fiori … è dura… anche solo allacciarsi le scarpe, quindi prima di tutto pazienza tranquillità e tanto riposo…. Poi le forze piano piano tornano.

La vita, dopo … è meravigliosa perché sappiamo che ogni giorno è un dono .


Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu